Horror, splatter, giallo all'italiana, spaghetti western, poliziotteschi, commedie sexy, cannibal movie

giovedì 31 maggio 2012

La belva col mitra di Sergio Grieco


Nanni Vitali evade dal carcere con quattro complici. Nanni è un pericoloso criminale, il suo obiettivo è la vendetta, regolare i conti con quelli che lo hanno fatto arrestare. E mentre cerca il traditore, un certo Barbareschi, sparge sangue ovunque. Così, lui e i suoi uomini che lo seguano ciecamente, sequestrano Barbareschi insieme alla sua donna, Giuliana. Mentre gli uomini di Vitali pestano e uccidono con la calce viva il traditore, Nanni stupra Giuliana. Nel frattempo il Commissario Santini cerca di fermarlo e segue le sue tracce. Nanni Vitali fa di Giuliana la sua donna, si rinchiude con lei in un Hotel e la costringe a partecipare a una rapina nell’Azienda dove il padre di lei lavora come guardia. Giuliana, di nascosto e impaurita, si reca alla polizia e svela le intenzioni del criminale al commissario Santini che organizza quindi una trappola nella quale vengono catturati i complici di Vitali. La belva, ormai sola, riesce a fuggire, facendosi largo sparando con un mitra da un'auto in corsa e forzando il blocco della polizia. Vitali fa visita alla sorella per chiederle dei soldi e le dice che lascerà il paese solo dopo aver sistemato i conti con il commissario Santini e con Giuliana che l'ha tradito. Prova a uccidere Giuliana, sotto scorta, ma fallisce ferendola, così, aiutato da un giovane delinquente detto il “Bimbo”, rapisce Carla e il Giudice Santini, rispettivamente sorella e padre del commissario. Il giudice Santini è colui che confermò la pena a Nanni Vitali. Il commissario Santini individua i rapitori in un capannone abbandonato in un piccolo paesino. Uccide "Bimbo" con un colpo di pistola, e riesce ad avere la meglio su Vitali in un combattimento che finisce in un corpo a corpo a mani nude.

La belva col mitra è un film diretto da Sergio Grieco. È una pellicola molto particolare nel panorama dei poliziotteschi, un pulp amatissimo da Quentin Tarantino che lo ha omaggiato nel suo Jackie Brown, dove Melanie guarda in tv proprio la Belva col mitra. Famosissima la frase di Samuel Jackson che vede Helmut Berger (Nanni Vitali) e esclama “ma chi è Rutger Hauer?”.
Fatto sta che Helmut Berger è straordinario, bello, folle, violento. Berger da il meglio di sé in una intensissima interpretazione che da solo vale la visione del film. Sottotono invece l’interpretazione, svogliata, di Richard Harrison, nei panni del commissario che sembra la copia sbiadita di Maurizio Merli. Bellissima e spaventatissima Marisa Mell che interpreta Giuliana, a quel tempo compagna nella vita reale proprio di Helmut Berger.
Durante la visione ci si rende conto anche del fatto che la pellicola ha dei momenti imbarazzanti come le facili fughe di Nanni Vitali e la stupidità del commissario e delle autorità nel prendere alcune decisioni.
Nonostante questo il film è uno dei miei preferiti. Grieco riesce a mantenere sempre alto l’interesse dello spettatore. Per tutto il film aleggia un'atmosfera malvagia e malsana che non ho riscontrato in nessuna altra pellicola del genere. Quella sensazione di "fastidio" che provo ogni volta che vedo questo film è … piacevole! Merito indubbiamente del regista e di Helmut Berger.
La sequenza finale la dovrebbero far studiare a tutti gli aspiranti registi, per il modo in cui è girata ma soprattutto per il carico emozionale che trasmette. Grieco si sofferma sull’arresto di Helmut Berger, che appare come un Belva legata che grida (in silenzio) vendetta… eccezionale!
Bella e funzionale alla storia la colonna sonora di Umberto Smaila.

Il trailer del film


 

Nessun commento:

Posta un commento