Horror, splatter, giallo all'italiana, spaghetti western, poliziotteschi, commedie sexy, cannibal movie

giovedì 5 luglio 2012

La mala ordina di Fernando Di Leo


Luca Canali è un magnaccia di Milano, un pesce piccolo, un delinquente “per bene”, che viene ingiustamente incolpato di aver fregato soldi alla mafia durante un traffico di droga. Dall’America, il boss dei boss, assolda due killer e li spedisce in Italia per farlo uccidere. L’ordine è di farlo in maniera plateale per dare una dimostrazione forte anche alla mala Milanese.
Luca Canali, che ha sempre rispettato “la famiglia” e non ha mai creato casini, si ritrova a essere tallonato dalla mafia locale del boss Settesoldi e dai due killer americani senza saperne il motivo. Abbandonato da tutti riesce in qualche modo a scappare agli uomini del boss di Milano e a nascondersi. La mala milanese comincia a sentirsi in pericolo in quanto è il boss di Milano che ha fregato gli americani. Così Settesoldi fa uccidere la moglie e la figlia piccola di Luca Canali per stanarlo. Questi esce allo scoperto e pianifica la sua vendetta. S’intrufola nel quartier generale del boss e lo uccide nel suo studio dopo aver fatto una strage. Poi fa recapitare un messaggio ai due killer per dire loro che il colpevole era Settesoldi. Ma gli ordini sono di uccidere Luca Canali e i due killer devono portare a termine la loro missione. Così, all’interno di un cimitero di macchine, ci sarà la sfida fra Luca Canali e i due killer americano assoldati dalla mafia. Luca Canali riuscirà a uscirne vivo.



Grande pellicola di Fernando Di Leo. Secondo film, dopo Milano Calibro 9, della trilogia del milieu. Noir in piena regola e azione pura. Altro film amato da Quentin Tarantino.
Mario Adorf, qua attore protagonista, un grande che tiene letteralmente la scena. Adolfo Celi cattivissimo nella parte del boss Settesoldi. Henry Silva spavaldo e “americano” e Woody Strode cattivo e duro sono i due killer americani.
Tarantino guarda e impara e noi…. Si snobbano.
Grande cult da vedere assolutamente.

L'inizio del film